SOCIETÀ

Mass media e violenza: "Il linguaggio influenza troppo i giovani"

È dedicato al delicato, quanto urgente, tema del linguaggio nei mass media e dell’impatto che questo è capace di avere nella percezione della violenza, il terzo appuntamento del ciclo Incroci di genere organizzato dal Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere dell’università di Padova. Ospiti dell’incontro l’attivista e scrittrice Lorella Zanardo, coautrice del documentario Il corpo delle donne, e Claudio Malfitano giornalista del quotidiano Il Mattino di Padova che hanno spiegato come i mass media in Italia siano ancora strumenti potentissimi nella diffusione di una cultura della violenza e come sia necessario educare ciascuno di noi, a partire dalle generazioni più giovani, ad un uso intelligente e adeguato della parola e dell’immagine.

“Il linguaggio dei mass media – spiega Lorella Zanardo – può influenzare moltissimo se pensiamo che ragazzi e ragazze nell’età che ci si forma passano ore, giornate, davanti agli schermi. Il linguaggio usato, sia verbale, sia delle immagini, influenza tantissimo e dobbiamo tutti noi stare attenti a come raccontiamo il mondo”.