IN ATENEO

scienza chimica provette
icone audio

Ascolta la notizia sulla Start Cup Veneto

Giovedì 7 giugno al campus di Agripolis, con la presentazione di Federica Lodi, si è svolta la Notte degli angeli, tappa intermedia della 17esima edizione di Start Cup Veneto. Questo progetto, finanziato e realizzato dalle Università di Verona, Padova e IUAV di Venezia, mette in competizione idee imprenditoriali innovative per sostenere lo sviluppo economico regionale.

Tra le 37 business idea in gara sono stati selezionati 10 team vincitori che vengono messi  in grado di affrontare le fasi di start up di una nuova impresa, non solo col sostegno in denaro, ma anche con la consulenza di professionisti: i loro "angeli" che li guideranno nella redazione del business plan e li affiancheranno nella partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione 2018, che quest'anno si terrà il prossimo 5 ottobre a Venezia.

I 6 finalisti dell'Università di Padova

Quest'anno 6 team finalisti su 10 provengono dall'Università di Padova, i loro progetti sono: Fetal Safety and Prevention per la salvaguardia del benessere fetale, SmartMold per la riduzione dello spessore dei componenti stampati nella lavorazione delle materie plastiche, Impara con la musica per la valutazione e il training delle abilità comunicative uditive, verbali e musicali, Sensedat per il monitoraggio e la valutazione dello stress e dell'esperienza emotiva in real time, AVATAR (AdVAnce Tool for innovAtive immunotheRapy) per la realizzazione di una piattaforma per validare la miglior terapia immunoterapica da traslare nel letto del malato e TCIvet per per l'infusione assistita di farmaci anestetici e analgesici in medicina veterinaria.

Start Cup Veneto negli anni

Nelle precedenti edizioni, Start Cup Veneto ha fatto nascere 37 spin off, 25 imprese start up non legate al mondo universitario e 27 brevetti. Due gruppi vincitori di Start Cup Veneto, facenti capo all’Università di Padova, hanno poi vinto un premio al Premio Nazionale dell’Innovazione (nel 2006 e nel 2011). A Start Cup Veneto si sono iscritti in questi anni 1.305 gruppi di cui 904 hanno scritto una business idea e 4.700 persone hanno scritto un business plan.