UNIVERSITÀ E SCUOLA

Unipd Careers, la app per la ricerca di lavoro e stage

Si chiama Unipd Careers ed è l’app dell’università di Padova, la prima di questo genere realizzata da un ateneo italiano, dedicata alla ricerca di stage e lavoro in Italia e all’estero interamente rivolta a studenti e neolaureati. Si scarica gratuitamente sul telefonino, l’ipad o altro dispositivo mobile e vi si accede inserendo numero di matricola e password. Una volta entrato lo studente potrà visualizzare il proprio profilo e curriculum vitae, aggiornandoli e modificandoli in qualsiasi momento, e scegliere tra quattro portali di riferimento: offerte di stage in Italia e all’estero oppure offerte di lavoro in Italia e all’estero. Scelta la vetrina d’interesse, potrà definire la scuola, il corso di laurea, l’area funzionale e altri parametri, per estrapolare tra migliaia di offerte quella più coerente con il proprio percorso formativo. A questo punto, dopo aver deciso se candidarsi o salvare l’offerta per ritornarci in seguito, potrà seguire lo status del processo di selezione delle proprie domande.

Sono oltre 28.000 le aziende di riferimento che s’interfacciano con l’ateneo offrendo possibilità di lavoro o stage per studenti in formazione. Aziende che hanno relazioni consolidate con l’università e che già da anni collaborano in questo senso perché consapevoli che proprio in un ambiente di studio e ricerca come questo, saranno in grado di trovare risorse preparate e formate.

La nuova app è uno strumento fruibile, semplice, immediato, che punta a favorire la ricerca diretta, consapevole e controllata del lavoro senza passare attraverso le intermediazioni tipiche del mercato del lavoro che spesso hanno obiettivi ben lontani dal fornire un impiego serio e affidabile. Unipd  Careers si aggiunge e si affianca all’offerta già presente nel portale http://www.unipd.it/target/studentesse-e-studenti.

Francesca Forzan