IN ATENEO

QS world university ranking: Unipd scala 42 posizioni

Sono stati pubblicati oggi i risultati della classifica delle migliori università del mondo elaborata dall’agenzia internazionale QS. L’università di Padova sale di 42 posizioni rispetto alla precedente edizione del 2016, passando dal 338° al 296° posto a livello globale e classificandosi sesta a livello nazionale.

La classifica di QS viene elaborata sulla base di 5 macro-indicatori:

1. la reputazione accademica che valuta il riconoscimento di un ateneo nella comunità scientifica internazionale;
  2. la reputazione presso i datori di lavoro che considera la qualità dei laureati usciti dalle varie università;
  3. le citazioni che misurano l’impatto della produzione scientifica;
  4. il grado di internazionalizzazione del corpo docente;
  5. il grado di internazionalizzazione degli studenti.

“Rispetto a questi indicatori – spiega il professor Giulio Vidotto, coordinatore della Commissione ranking dell’ateneo – l’università di Padova spicca per il riconoscimento attribuito dagli studiosi internazionali alle attività di didattica e di ricerca portate avanti al Bo, che posizionano l’ateneo patavino al 159° posto a livello mondiale nel relativo indicatore della reputazione accademica. Rispetto al 2016, sono stati fatti importanti passi avanti nell’ambito della produzione scientifica (l’indicatore  citazioni ha visto salire Padova di 136 posizioni, posizionandosi quest’anno al 334° posto su scala globale) e nella reputazione tra i datori di lavoro (332° posto con un miglioramento di 91 posizioni rispetto all’edizione 2016), espressione del crescente apprezzamento attribuito ai laureati padovani inseritisi nel mondo del lavoro”.