IN ATENEO

Shanghai ranking: Unipd prima tra gli atenei italiani

L’università di Padova prima, tra gli atenei italiani, nel ranking – pubblicato il 15 agosto 2017 – di Shanghai. La classifica ARWU (Academic ranking of world universities) è una delle più autorevoli assieme a quelle britanniche di Times Higher e Qs, stilata dalla Jiao Tong University di Shanghai.

L’ateneo padovano, contrariamente a quanto si può leggere in alcuni quotidiani nazionali, si colloca al primo posto della classifica, davanti all’università di Roma La Sapienza e all’università di Milano, staccate di pochi decimi: “Alcuni giornali – spiega Giulio Vidotto, coordinatore della commissione ranking dell’università di Padova – non hanno colto il fatto che l’ordine di classifica all’interno della stessa distanza di rank è alfabetico. Sulla base del conteggio ARWU possiamo affermare che Padova sia al primo posto, anche se di pochi decimi. Un ottimo risultato di metà agosto (periodo in cui annualmente Shanghai fa uscire la propria classifica) per un ranking che premia i migliori 500 atenei del mondo, utilizzando come indicatori i premi internazionali degli ex studenti, i premi dei ricercatori, le citazioni scientifiche in Thomson-Reuters, le pubblicazioni in Nature&Science, le pubblicazioni tecnologico-sociali e la produttività pro-capite. “Il nostro ateneo – conclude Vidotto – conferma un trend in crescita in questi ultimi anni, soprattutto sotto il profilo della ricerca scientifica. Certo, c’è ancora molto da fare per arrivare ai risultati di alcuni atenei statunitensi e del Nord Europa ma la strada intrapresa è quella corretta”.

La classifica viene guidata, ai primi posti, rispettivamente da Harvard, Stanford e Cambridge.