IN ATENEO

Giuliano Testa: alumno Unipd tra le 100 persone più influenti del mondo

C’è anche un po’ di Padova nella lista tra le 100 persone più importanti del 2018 stilata dal Time. La rivista inglese infatti ha inserito in classifica Giuliano Testa. Testa è un chirurgo italiano laureatosi all’Università di Padova che attualmente opera al Baylor University Medical Center di Dallas, dove è a capo del team che ha realizzato il primo trapianto di utero negli Usa la cui ricevente ha dato alla luce un bambino.

A scrivere l’articolo che spiega importanza del medico padovano è stata proprio la protagonista dell’intervento, che ha voluto però rimanere anonima. Giuliano Testa ha quindi messo in piedi negli Stati Uniti il primo test clinico sul trapianto, che può avvenire da donatore vivente o da cadavere, su dieci donne affette dalla sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser, o MRKH, una rara malattia genetica per cui si nasce senza utero.“Non ci sono le parole giuste per descrivere l'emozione - aveva dichiarato il medico padovano ai giornali locali dopo la nascita del bambino da una donna nata senza l’utero -. È stato il momento più intenso della mia carriera. Quando mia moglie era incinta ero molto nervoso, ma questa volta molto di più: è come se la gravidanza fosse stata la mia".

Il bambino venuto alla luce nel 2017, è il secondo, dopo quello in Svezia nel 2014, nato da una donna alla quale era stato trapiantato l'utero.