SOCIETÀ

Inclusione fa rima con informazione: nasce il quotidiano online “News in quota”

Fare informazione, utilizzando il linguaggio inclusivo: è la sfida, quasi la missione di un nuovo quotidiano online, nato sulla scia del Master Inclusione e innovazione sociale. Si intitola News in quota ed è una testata giornalistica circoscritta alla provincia di Belluno.

Molteplici gli obiettivi. Il primo, e principale, è quello di portare alla luce storie di singole persone (indipendentemente dal loro ruolo o dai loro titoli), associazioni di volontariato, gruppi organizzati, cooperative, imprese, mondo della scuola e dello sport. In definitiva, si punta a valorizzare il territorio e a raccontarlo in maniera efficace, evitando le notizie acchiappa-click o legate a sterili polemiche. A proposito di polemica, ai fini dello sviluppo progettuale è utile solo se crea dibattito, dialettica, confronto. Qualora fosse fine a se stessa, non troverà spazio in un simile canale. Ma il pilastro che regge l’impianto giornalistico è rispecchiato dal linguaggio: ogni singolo termine ha il suo peso, il suo valore e, soprattutto, il suo significato. A tale proposito, è necessario avere la consapevolezza che una parola produce un effetto. E una parola di odio produrrà inevitabilmente delle conseguenze che scivolano nell’abisso della ragione. Non a caso, nell’allestire i servizi da diffondere poi online, ogni giornalista cercherà di porre la massima cura rispetto alla scelta dei vocaboli, alla costruzione della frase e, in generale, dell’intero servizio.

Fondamentale, inoltre, è la selezione delle notizie. Per citare un esempio, in un momento storico in cui il tema dell’immigrazione ha assunto un peso considerevole e produce dichiarazioni, punti di vista e boutade a getto continuo, il quotidiano online bellunese non darà mai eco a messaggi-slogan, privi di significato, spogliati di argomentazioni e ragionamenti, orientati solo a parlare alla “pancia” dei lettori. Un occhio di riguardo sarà poi dedicato alla disabilità. Tanto è vero che, nei prossimi mesi, all’interno del sito troverà spazio una rubrica legata al turismo senza barriere e una orientata ad approfondire lo sport paralimpico, facendo leva sulle storie e i racconti di campioni, atleti e semplici appassionati.

In ogni caso, News in quota non ha la presunzione di educare, ma solo di informare. E non ha nemmeno la pretesa di coltivare un giornalismo esatto e inattaccabile.

Di sicuro, però, intende dribblare la cattiva informazione. Quella che disprezza gli uomini e le donne, rende visibile e riconoscibile il minore, sottolinea i punti di debolezza e la fragilità di un soggetto, pone delle etichette sulle persone, utilizza parole grondanti di veleno e violenza. Ecco perché, per la redazione, la stella polare è rappresentata dal pensiero di Terenzio: “Niente di ciò che è umano mi è estraneo”.

L'articolo è stato realizzato da Marco D'Inca.

Master Inclusione e innovazione sociale

MASTER INCLUSIONE E INNOVAZIONE SOCIALE

Il master “ Inclusione innovazione sociale” è un percorso formativo interateneo che vede la collaborazione delle quattro Università del Veneto: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia. Il master ha inoltre il patrocinio del Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). http://masterinclusione.fisppa.unipd.it/

Interruttore