UNIVERSITÀ E SCUOLA

Inclusione e innovazione sociale

Analisi dei processi e confronti di buone pratiche in Europa

L’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito degli incontri “Urgenze Europa - Lavoro Innovazione Inclusione” organizzati nel corso del  2019, ha visto come protagonista dell’ultimo appuntamento del 5 dicembre la professoressa Laura Nota, delegata del rettore dell’università di Padova per l’inclusione e la disabilità, che ha affrontato il tema delle azioni che possono favorire e sostenere processi di inclusione e innovazione sociale, analizzando e mettendo a confronto una vetrina di buone pratiche europee.

L’intervento si è focalizzato su come sia necessario promuovere azioni utili a stimolare le potenzialità e le capacità inesplorate di cittadini e contesti sociali, attivare le condivisioni utili alla valorizzazione delle specificità delle persone e del territorio, mobilitare i sentimenti di solidarietà, interagendo in modo propositivo con i diversi soggetti dell’economia sociale e del terzo settore, favorendo il benessere e l’inclusione civica, sociale, professionale, premesse necessarie per poter realizzare progetti concreti di inclusione e innovazione sociale. L’università di Padova assieme ad altre università Europee è inserita all’interno del Consorzio ARQUS mettendo in campo l’esperienza riconosciuta in “Widening Access, Inclusion and Diversity”, e porterà il suo contributo per la costruzione di attività basate sul concetto di università come spazio di sviluppo personale per tutti, permettendo un accesso sempre piu’ ampio a politiche inclusive e nuove comunità studentesche.

Il progetto ARQUS favorirà, in linea con le recenti indicazioni della Commissione Europea, la presentazione di progetti che promuovano l’insegnamento e l’apprendimento innovativi, rispondendo quindi alle grandi sfide globali degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU attraverso: ricerca istruzione e sensibilizzazione sforzandosi di promuovere il multilinguismo della comunità’ universitaria, nel rispetto degli impegni locali delle istituzioni partner, ponendo le persone al centro dei loro piani.

Master Inclusione e innovazione sociale

MASTER INCLUSIONE E INNOVAZIONE SOCIALE

Il master “ Inclusione innovazione sociale” è un percorso formativo interateneo che vede la collaborazione delle quattro Università del Veneto: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia. Il master ha inoltre il patrocinio del Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). http://masterinclusione.fisppa.unipd.it/

Interruttore