SOCIETÀ

Una ricerca social per costruire la città di domani

“Progettiamo insieme la città di domani”: è un invito al coinvolgimento dei padovani in Freewriting, un progetto innovativo di ricerca-partecipazione promosso dalla Fondazione Menato, creata da Comune di Padova, Provincia, Camera di Commercio e Università. “Il progetto di ricerca ha lo scopo di costruire una visione condivisa delle traiettorie di evoluzione dell’area metropolitana di Padova, sulle strategie da adottare, sulle politiche da implementare per raggiungere gli obiettivi e sugli attori collettivi e individuali da coinvolgere per garantire una rappresentanza equa, orientata al futuro, aperta e responsabile”, spiega Paolo Gubitta, docente all’università di Padova e responsabile scientifico del progetto.

Perché una nuova impresa dovrebbe mettere le radici proprio a Padova? In che modo possono essere rivitalizzate le aree industriali dismesse? Come si può realizzare una città che possa essere capitale dei cervelli del futuro? Nuovi centri commerciali: sono necessari o inutili? Come ci si potrà muovere all’interno dell’area metropolitana? Sono queste alcune delle domande disponibili sulla pagina Facebook della Fondazione Menato e sul sito del Comune di Padova www.padovanet.it/freewriting. Quesiti che fanno parte della prima batteria di grandi questioni strategiche sulle quali i cittadini – e in particolare i giovani – potranno esprimere il loro pensiero e la loro opinione, contribuendo in questo modo a disegnare il futuro della propria comunità, della Padova di domani. Tutto questo per “mettere la città in buone mani. Le tue” recita lo slogan dell’iniziativa.

“I contributi raccolti saranno sintetizzati dal team di ricerca ed ulteriormente sviluppati con il diretto coinvolgimento dei proponenti - aggiunge Gubitta - e le proposte progettuali saranno discusse in alcuni focus group, in programma in autunno. Dovranno essere composti in modo coerente con il giusto equilibrio al fine di giungere ad alcune proposte di sintesi. Il passaggio successivo sarà condividere i risultati emersi con gli accademici, liberi pensatori ed esperti che da anni partecipano al dibattito. E infine verrà presentato alla città un progetto per il suo futuro, disegnato con il contributo di chi vive e vivrà la città stessa: residenti e visitatori, stanziali e pendolari, lavoratori e studenti e così via”.

Le persone con i loro bisogni e le loro aspettative; le comunità e le loro espressioni nelle dinamiche sociali e culturali; il lavoro e i processi di generazione della ricchezza; le infrastrutture e il loro impatto sulla qualità della vita e traiettorie di sviluppo: sono i quattro pilastri che sorreggono il progetto e aggregano i quesiti, attorno ai quali, seguendo gli studi finora compiuti, si dovrà costruire la città del futuro.

Valentino Pesci