IN ATENEO

13 maggio: Studenti Udu - Padova al Next, il Festival di ingegneria

L’associazione Studenti per – UDU Padova (Unione degli Universitari), nell’ambito di Next, il Festival di ingegneria (dall'11 al 13 maggio a Porta Portello) e in collaborazione con Science ToolBox, il Festival delle scienze che si svolge dal 9 all’11 maggio nei Dipartimenti della Scuola di scienze dell’Università di Padova, organizza tre diversi momenti nella giornata del 13 maggio a Porta Portello.

Il primo, Mondo automatizzato e diritti dei lavoratori: come coesistere?, si svolge alle 17. Durante la conferenza di apertura dell’ultima giornata, sul palco un rappresentante della CGIL, uno di Tech Workers Coalition ed Erta (Tiktoker che sensibilizza al mondo del lavoro) per parlare dell’evoluzione del mercato del lavoro, di precariato, della “fuga dei cervelli” e delle tutele di cui godono o meno lavoratrici e lavoratori provenienti dall’area S.T.E.M. Com'è possibile che un algoritmo detti i tempi di lavoro, ci premi e ci punisca?

Un secondo evento, Etica e bias di genere nell’intelligenza artificiale, si svolge alle 19. La conferenza conclusiva del festival, ospita i docenti Silvana Badaloni e Antonio Rodà che quest’anno hanno inaugurato il corso di “Saperi di Etica e di Genere dell’intelligenza Artificiale”, erogato alla triennale di ingegneria dell'informazione. Con loro, la professoressa Francesca Susin (Centro Elena Cornaro) tratta e analizza la questione di genere e come questa incida negli algoritmi di deep learning. Parla inoltre di come ridurre il più possibile i bias di genere che si vanno a creare.

La serata si chiude alle 22:30 con il concerto della band Antartica, a Porta Portello.

Gli eventi sono parte della rassegna che raccoglie le iniziative di Studenti per – UDU Padova (Unione degli Universitari) organizzate per le celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo.