SOCIETÀ

2020: Vivere senza dimora a Padova...e adesso?

Qual è la condizione attuale e le prospettive future dell'accoglienza delle persone senza dimora a Padova? Se ne discute in un webinar venerdì 23 aprile  in diretta dalla pagina Facebook @padovavolontariato2020 e dal canale Youtube VideoCSVPadova,: è questa l'occasione per presentare l'indagine curata dal Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, in collaborazione con il Tavolo “Povertà e Nuove Emarginazioni” di Padova Capitale Europea del Volontariato, e per dialogare sugli sviluppi futuri.

Accanto all’analisi rigorosa dei dati sulla vita di strada, nella ricerca - ma anche nel lavoro di coordinamento del gruppo di realtà no profit che hanno partecipato al Tavolo di lavoro – c’è infatti uno sforzo di risposta. Ci sono suggerimenti – frutto anche del confronto con chi opera con le persone senza dimora – per gli amministratori e la società civile, con un’indicazione di metodo: da ogni crisi si esce solo insieme e cambiando almeno un po’ mentalità.

La ricerca è la prima nel suo genere perché indaga in particolare gli aspetti qualitativi del sistema di accoglienza e dà voce sia alle persone senza dimora – ne sono state intervistate 156, circa la metà di chi vive in strada a Padova – sia ai volontari e agli operatori di 16 organizzazioni del terzo settore che operano in questo ambito.

• QUANDO 23 APRILE - ORE 11:00
  • online