SCIENZA E RICERCA

30 years of INSTM

Il XIV convegno nazionale del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali - INSTM si apre con una sessione celebrativa dedicata interamente ai 30 anni di vita del Consorzio INSTM, un consorzio di 50 università italiane, sostanzialmente tutte quelle in cui viene condotta attività di ricerca sui materiali avanzati e relative tecnologie.

Dopo i saluti iniziali, segue l’intervento di Teodoro Valente, che ripercorre quanto fatto da INSTM dal 1992 a oggi e delinea le attività future. La prima giornata si conclude con una tavola rotonda, dove viene dato spazio a diverse voci istituzionali.

Le giornate successive vedono gli interventi relativi alle sessioni “Materiali e tecnologie per l’economia verde e l‘economia circolare” e “Materiali e tecnologie per il made in Italy, il manifatturiero avanzato e l’aerospazio” (lunedì 23 gennaio), alla sessione “Materiali e tecnologie per la transizione ecologica: energia e mobilità sostenibile” e “Materiali e tecnologie per le scienze della vita e le scienze dell'alimentazione” (martedì 24 gennaio) e a quella relativa a “Materiali e tecnologie per il costruito ed il patrimonio culturale” (mercoledì 25 gennaio).