IN ATENEO

Diritti umani al centro

Nella giornata mondiale dei diritti umani, che quest'anno si celebra il 10 dicembre, il Centro di Ateneo per i Diritti umani dell'Università di Padova festeggia anche l'approssimarsi di uno straordinario traguardo: i suoi 40 anni di attività.

Con questo evento prendono dunque avvio, con una serie di dialoghi sui diritti umani, le iniziative per ricordare il 40° anniversario del Centrp, fondato da Antonio Papisca nel 1982. I dialoghi proseguiranno durante tutto il 2022.

La giornata del 10 dicembre viene aperta con interventi su Antonio Papisca a cura di Manfred Nowak, professor di International Law and Human Rights e segretario generale del Global Campus of Human Rights, e di Marco Mascia, professore titolare della Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”. Molti gli argomenti affrontati durante la giornata, come l'impegno Unipd per la costruzione della cultura universale dei diritti umani e della pace, il dialogo con i sistemi universale ed europeo di protezione dei diritti umani, e con le città e le regioni; si parla anche dei laureati Unipd in Diritti umani, del mondo dell’informazione e del sistema italiano di protezione dei diritti umani.

La giornata si conclude con il concerto “Musiche per una professione di Pace” di Wolfango Dalla Vecchia su testi di Anonimus Patavinus, realizzato per iniziativa del Centro Diritti Umani nel 1986 Anno Internazionale della Pace.

Il programma completo della giornata è disponibile online nel sito web del Centro.

Si può seguire l'evento sia in presenza che online (su piattaforma Zoom all'url unipd.zoom.us/j/81494175286).
Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione, fino a esaurimento di posti disponibili, e l'esibizione del green pass.

Inoltre, l'incontro viene trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Centro Diritti umani.

L'evento rientra anche nelle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.