LIGHT

Anno del coniglio. Padova festeggia il capodanno cinese 2023

La città di Padova offre la possibilità di conoscere e celebrare il Capodanno lunare, conosciuto in Occidente come Capodanno Cinese. Detto anche Festa di Primavera, si tratta della più importante festività della tradizione cinese e quest'anno cade il 22 gennaio 2023.

Per il Capodanno Cinese 2023, l'Istituto Confucio all'Università di Padova, in collaborazione con la Guangzhou Università, organizza un ventaglio di iniziative tutte a ingresso gratuito, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova.

Il primo appuntamento è domenica 22 gennaio alle 15 davanti a Palazzo Moroni per la tradizionale Danza del Drago lungo le vie del centro cittadino. La parata termina sul Liston di Palazzo Moroni dove si può assistere alla Danza dei Leoni e a uno spettacolo acrobatico di arti marziali.

Lunedì 23 gennaio alle 18 nella splendida cornice di Palazzo della Ragione si assiste alla "Sfilata di abiti delle corti imperiali cinesi dalla Dinastia Han ai Manciù", una sfilata di abiti imperiali, finemente confezionati dallo Shandong Vocational Institute of Fashion Technology, e di tradizionali hanfu. Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria.

Dal 24 gennaio al 2 febbraio ritorna il "Padova Chinese Film Festival", quattro serate di proiezioni di film cinesi in lingua originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Lux di Padova, alle ore 21. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione.