LIGHT

From the Archive: Anthony Braxton e Muhal Richard Abrams

Per “From the Archive”, la rassegna web che ogni settimana pubblica i concerti che hanno fatto la storia del Centro d’Arte di Padova, alle ore 18 su www.centrodarte.it e sul canale www.mixcloud.com/centrodarte, il pubblico di appassionati ha l’occasione di riascoltare uno dei primi concerti registrati con apparecchiature professionali, riversato poi in digitale: la data è quella con protagonista il duo composto da Anthony Braxton (sassofoni, clarinetto) e Muhal Richard Abrams (pianoforte), tenutasi il 15 novembre 1977 presso il Palasport Arcella di Padova nell’ambito della Rassegna Internazionale di Jazz.

Braxton (1945), compositore e polistrumentista americano, ha operato principalmente in area jazz ma la sua produzione comprende anche composizioni per orchestra e, addirittura, opere liriche. Come musicista, suona il pianoforte, l’intera gamma dei sassofoni (dal sopranino al contrabbasso) e dei clarinetti, oltre al flauto e a vari strumenti a percussione. Nell’arco della sua carriera ha suonato con i più grandi (Chick Corea, Ornette Coleman, Dave Brubeck, Lee Konitz, Steve Lacy, Pat Metheny, fra gli altri). La prima volta che è entrato in studio è stata proprio su invito di Muhal Richard Abrams, che lo ha voluto al suo fianco nell’incisione del disco “Levels and Degrees of Light” (1967).

Abrams (1930-2017), a sua volta compositore, arrangiatore e polistrumentista (piano, clarinetto, violoncello), è stato il primo presidente del gruppo AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians) di Chicago e un innovatore nel free jazz. La collaborazione tra i due ha prodotto nel 1976 l’album “Duets”, con tre composizioni di Braxton, due standard jazz (di Eric Dolphy e Scott Joplin) e un’improvvisazione, accreditata ad entrambi, dal titolo “Nickie”.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012