SOCIETÀ

Arqus. Is digital inclusion possible?

L'alleanza universitaria europea Arqus, della quale fa parte anche l'Università di Padova, organizza un workshop sull'inclusione digitale, nel quale Ombretta Gaggi, professoressa che a Padova si occupa di accessibilità web, offre spunti e indicazioni per creare contenuti digitali accessibili.

Infatti, chiunque abbia fatto esperienza di quanto possa essere forte l'impatto di barriere culturali, materiali e digitali, soprattutto quando si ha necessità di accedere a risorse per l'apprendimento, comprenderà quanto possa essere errato pensare all'accessibilità solo nelle ultime fasi del processo di design web.

Ombretta Gaggi fornisce una veloce panoramica della situazione legale e delle consuetudini di chi naviga online, per poi entrare nel dettaglio delle linee guida W3C e dare esempi concreti utili per chi produce contenuti web.

Il seminario, che viene tenuto in lingua inglese, è aperto a tutte le comunità accademiche delle università Arqus, su iscrizione (è richiesto l'indirizzo email istituzionale, che per Padova è @studenti.unipd.it o @unipd.it).