UNIVERSITÀ E SCUOLA

Arqus. Learning on the margins: programs for students and scholars at risk

La task force "Enabling Refugees" della linea d'azione 2 dell'alleanza universitaria europea Arqus, della quale Unipd fa parte, organizza un webinar sull'istruzione "ai margini" per studentesse, studenti e docenti a rischio.

In questo secondo webinar della task force, aperto a tutto la cittadinanza, si è deciso di andare oltre la questione dell'accesso all'istruzione superiore da parte dei dei rifugiati e di indagare in una una prospettiva più ampia. I tragici e scioccanti eventi che si sono verificati di recente in Afghanistan e al confine con la Bielorussia hanno spinto i componenti della task force a mettere in discussione il ruolo di Arqus nella sensibilizzazione sulle situazioni di emergenza e nel mostrare sostegno in tempi di crisi umanitaria.

Per questo motivo, la task force ha deciso di invitare un esperto, Dovilė Jakniūnaitė dell'Istituto di relazioni internazionali e scienze politiche dell'Università di Vilnius, per discutere brevemente con i partecipanti il ​​contesto della crisi del confine bielorusso. Si è ritenuto importante che coloro che sono coinvolti nell'accesso dei rifugiati all'istruzione superiore riflettano sugli eventi mondiali che portano studenti e studiosi a trovarsi "a rischio".

Partecipazione su iscrizione entro il 23 novembre.