LIGHT

Àskesis III/Predica ai morti

Nell'ambito di Open Nature, ricco programma di attività che si svolgono presso Villa Parco Bolasco tra settembre e ottobre 2022, Omne propone una camminata pubblica a cura di Piero Ramella e Mauro Martinuz/Anagoor.

Più che l’isolamento, è proprio dell’asceta l’esercizio. Il pensiero moderno, alla cui eredità siamo così fortemente legati, si è spesso fatto promotore dell’ideale di un mondo immediatamente accessibile alla mano ed all’occhio dell’individuo. Àskesis si propone invece come un esercizio dell’impedimento, una forma di propedeutica all’opacità per mezzo del camminare insieme: un tendersi verso il capovolgimento del quotidiano, dentro il suo mistero.

Quando nessun uomo lo ascolta, Sant’Antonio si rivolge ai pesci del mare, che miracolosamente si manifestano dinanzi a lui. Nei luoghi più insospettabili ci sono orecchie che ricevono le nostre parole, le nostre lingue, i nostri corpi. Il vuoto pullula di presenze, di alterità invisibili. Gli spazi che abitiamo sono disegnati da memorie spettrali che ci consegnano le loro eredità e ed invocano giustizia. E anche noi un giorno saremo fantasmi, memorie, voci invisibili consegnate a chi ci seguirà.

L'evento è gratuito, su prenotazione. I posti sono limitati.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012