SOCIETÀ

Cambiamento climatico: i contributi delle scienze economiche e aziendali

In occasione della celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo di Padova, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, propone il convegno rivolto al pubblico Cambiamento climatico: i contributi delle scienze economiche e aziendali durante il quale verranno presentati e discussi alcuni contributi della ricerca economica e aziendale per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla transizione energetica.

L'evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro Studi per le Sfide Ambientali dell'Università di Padova per l'Ottocentenario dell’Ateneo.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione all’incontro a cura di Paola Valbonesi, direttrice del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, e Cesare Dosi, docente di Scienza delle Finanze del dSEA, alcuni interventi sui temi: Clima e Finanza (Lorenzo Forni – docente di Politica Economica), Transizione energetica e povertà energetica (Paola Valbonesi - docente di Economia politica), Cambiamento climatico, infrastrutture e partenariati pubblico-privati (Luciano Greco – docente di Scienza delle Finanze), Le piccole e medie imprese alla sfida dei cambiamenti climatici (Valentina De Marchi – docente di Economia e Gestione delle Imprese), Cambiamento climatico, responsabilità sociale delle imprese e rendicontazione non finanziaria (Michele Fabrizi – docente di Finanza Aziendale).

A conclusione del dibattito è previsto un aperitivo.

Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione.