SOCIETÀ

Cambiamento climatico: contributi delle scienze economiche e aziendali

In occasione della celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo di Padova, il Centro studi per le sfide ambientali, propone il convegno, Cambiamento climatico: contributi delle scienze economiche e aziendali rivolto alla comunità accademica, agli operatori economici e alla cittadinanza, con l'obiettivo di presentare alcuni contributi della ricerca economica e aziendale per il contrasto al cambiamento climatico.

Il programma dell'evento prevede, dopo l'introduzione affidata a Cesare Dosi, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (dSEA), la sessione plenaria 'Politica energetica tra sostenibilità ambientale e sicurezza energetica' nel corso della quale interviene Ivan Faiella (Banca d’Italia, Climate Change and Sustainability Hub).

Dalle 17 alle 18.30 si svolgono invece le sessioni parallele: Clima e Finanza, coordinata da Lorenzo Forni (dSEA e Prometeia Associazione), Transizione energetica e povertà energetica coordinata da Paola Valbonesi (dSEA), Cambiamento climatico, infrastrutture e partenariati pubblico-privati coordinata da Luciano Greco (dSEA e CRIEP, Centro di Ricerca Interuniversitario sull’Economia Pubblica), Le piccole e medie imprese alla sfida dei cambiamenti climatici coordinata da Valentina De Marchi (dSEA), Cambiamento climatico, responsabilità sociale delle imprese e rendicontazione non finanziaria coordinata da Michele Fabrizi (dSEA).