LIGHT

Centrodarte20: The Underflow

Il Centro d’Arte degli studenti dell'Università di Padova ritorna con un cartellone 2020 di musiche nuove e nuovissime, di occasioni di scoperta e riscoperta per ascoltatori aperti e curiosi. Le musiche che vengono presentate non si lasciano definire da generi ed etichette, e vogliono dare un’immagine sfaccettata dei linguaggi della contemporaneità, dal jazz alla composizione, dall’improvvisazione alla ricerca elettroacustica.

Centrodarte20 si apre il 25 gennaio con un inedito trio di improvvisatori, formato da due musicisti ben noti al pubblico padovano com Rob Mazurek e Mats Gustafsson a cui si aggiunge il chitarrista e compositore David Grubbs, per la prima volta a Padova. Grubbs, che è anche un brillante teorico e saggista, viene ospitato nel pomeriggio per un incontro con il pubblico (Sala delle Edicole, ore 16.30, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università).

I tre musicisti vantano ormai un’esperienza di decadi all’interno della musica di ricerca e improvvisata, sia nel campo dell’avant-jazz che del post-rock. È da poco uscito il loro primo album come trio, The Underflow, in cui si ascolta musica che sembra fare tabula rasa delle precedenti esperienze dei tre, che si mettono in gioco completamente in un denso spettro sonoro materico, iridescente, imprevedibile, dove gli strumenti acustici interagiscono con drone elettronici, non rinunciando ad un lirismo quasi antico, dove la chitarra di Grubbs evoca il fantasma di John Fahey, la cornetta di Mazurek danza sopra il caos e i sassofoni di Gustafsson sottolineano atmosfere inquiete e perturbanti.

Studentesse e studenti dell'Università di Padova possono acquistare il biglietto d'ingresso al concerto alla cifra simbolica di 1 euro.

• QUANDO 25 GENNAIO - ORE 21:00
  • Sala dei Giganti, Padova