LIGHT

Concerti del Concentus Musicus Patavinus

Il Concentus Musicus Patavinus, formazione musicale dell'Università di Padova (Dipartimento dei beni culturali), invita a tre appuntamenti  che si svolgono tra Padova, Parma e Roma.

Dal 1984, anno della fondazione per volere del musicologo Giulio Cattin, il Concentus Musicus Patavinus promuove all’interno dell’Università di Padova un’intensa attività di ricerca, unendo all’impegno concertistico la produzione musicale. Oltre alla rappresentazione coreico-musicale, il Concentus ha lo scopo di unire le persone accomunate da valori condivisi e desiderose di fare musica insieme, diffondendo allo stesso tempo la tradizione e la cultura sviluppate nell’ambito dell’Università.

Grazie alla suddivisione in diversi gruppi, il Concentus riesce a coprire buona parte della produzione musicale occidentale, dal cosiddetto “canto gregoriano” alla musica jazz.

Il 6 dicembre a Padova (ore 20.45) la  Sala dei Giganti ospita il concerto dell'Orchestra del Concentus Musicus Patavinus, diretta da Sergio Lasaponara, con violino solista Daniele Ruzza
Suite dall’oratorio La croce di Giulia di P. Pandolfo
Concerto per violino e orchestra in Mi minore di F. Mendelssohn B.
Ingresso libero con offerta responsabile: evento finalizzato alla raccolta fondi per aiutare Dario Meneghetti “tenore a rotelle” da nove anni, affetto da SLA.

Il 7 dicembre a Roma (ore 19.30) al Teatro Palladium in piazza Bartolomeo Romano 8, si esibisce il Coro gregoriano e medievale del Concentus Musicus Patavinus, diretto da Massimo Bisson.
Programma:
Missus baiulus, lauda (sec. XIV)
Laetabundus exsultet, sequenza (sec. XI)
Santa Maria strela do dia, cantiga (sec. XIII)
Il concerto nell’ambito del convegno "Musica e terza missione. Profili, obiettivi e funzioni delle attività musicali universitarie", Roma, 6-7 dicembre 2022

L'8 dicembre a Parma (ore 17.45), nella Chiesa di S. Vitale, in via della Repubblica 3, l'Orchestra del Concentus Musicus Patavinus, diretta da Mauro Roveri, con violino solista Daniele Ruzza.
Programma:
Concerto per violino e orchestra in Mi minore di F. Mendelssohn B.
Sinfonia n. 8 in Fa maggiore di L. van Beethoven