IN ATENEO

Crisis management and crisis’ impact over national and international systems

Si tiene online dal 24 al 28 maggio la seconda edizione della Ipse – International politics & security spring school – organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (Spgi) e dedicata alle politiche e agli approcci di gestione delle crisi.  I temi principali riguardano l'impatto del terrorismo sui sistemi internazionali e nazionali, la mobilità e la sicurezza, il populismo come potenziale minaccia alla democrazia e la pandemia da Covid 19.

La prima giornata, il 24 maggio, è aperta al pubblico e si tiene online. Nella sessione del mattino sono in programma, a partire dalle ore 10, i saluti istituzionali del prorettore Alessandro Paccagnella, e della coordinatrice della Spring School Valentine Lomellini; a seguire, Federica Mogherini, rettrice del College d’Europe ed ex ministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, tiene un intervento su "L'UE e la gestione delle crisi". La sessione del mattino viene trasmessa in diretta sul canale Youtube dell'Università di Padova.

Nel pomeriggio, alle 15, Bruce Hoffman (Walsh School of Foreign Service - Georgetown University.) tiene la lectio "The War on Terror Twenty Years", seguita da un dibattito aperto. L'incontro pomeridiano con Hoffman viene trasmesso in diretta sul canale Youtube del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali.

Gli interventi si tengono in lingua inglese.

> English version