SCIENZA E RICERCA

Esistono altri mondi abitabili?

Il progetto di divulgazione scientifica L'Ombra di Galileo propone un incontro di approfondimento online con Amedeo Balbi, astrofisico e professore all’Università di Roma "Tor Vergata".

Per rispondere alla domanda se il nostro pianeta sia l'unico a essere abitato, bisogna comprendere i meccanismi che rendono un pianeta adatto alla vita; inoltre è necessaria l’osservazione e lo studio di un gran numero di sistemi planetari attorno ad altre stelle, o esopianeti, per capire se le condizioni verificatesi sul nostro pianeta siano comuni o rare.

Negli ultimi anni abbiamo fatto enormi progressi nella direzione di una possibile risposta. Ormai conosciamo migliaia di esopianeti, e nei prossimi anni studieremo con sempre maggiore dettaglio le loro caratteristiche fisiche. Questo ci permetterà di individuare candidati che potrebbero avere le caratteristiche adatte a ospitare la vita. Allo stesso tempo, anche l'esplorazione del nostro sistema solare potrebbe riservarci qualche sorpresa, non solo attraverso l’esplorazione diretta di Marte, ma anche attraverso lo studio di ambienti un tempo ritenuti inospitali, come le lune ghiacciate dei pianeti giganti.

La partecipazione al webinar è libera.
Meeting Zoom: https://unipd.zoom.us/j/84270340582