SCIENZA E RICERCA

Herbaria - La varietà vegetale in letteratura, linguistica e filologia

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova, propone il convegno dottorale Herbaria - La varietà vegetale in letteratura, linguistica e filologia.

Il convegno, organizzato dal 36° Ciclo del corso di dottorato in ‘Scienze linguistiche, filologiche e letterarie’ dell’Università di Padova, è dedicato alla riflessione sui modi in cui l’elemento vegetale è stato studiato nel tempo (in prospettiva filosofica e biologica, ma anche in virtù delle sue associazioni magico-mitologiche e dei suoi usi quotidiani), sul ruolo che esso ha assunto all’interno dei sistemi poetici e narrativi (ad esempio, come ricerca di realismo, come riferimento affettivo e memoriale o, in prospettiva ecocritica, come realtà misteriosa per la sua alterità rispetto al mondo umano) e sul lessico fitonimico (la cui scomparsa, legata a cause ecologiche e sociali, implica lo sfaldamento di un patrimonio culturale che si pone in definitiva alla base dell’interazione tra essere umano e natura).

L'incontro accoglie interventi in italiano e inglese.