SOCIETÀ

Infrastrutture verdi e blu per una riurbanizzazione ecologica della città

Per il ciclo di incontri "Riflessioni sull'urbano contemporaneo", Carlo Gasparrini, professore di Urbanistica all'Università di Napoli “Federico II”, discute di infrastrutture verdi e blu per una riurbanizzazione ecologica della città con Ciro Degl’Innocenti,  caposettore “Verde, Parchi e Agricoltura” del Comune di Padova, e Lucia Bortolini, ricercatrice e docente nel settore dell’irrigazione e della manutenzione del verde all'Università di Padova.

Il ciclo di seminari, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Padova, è un’occasione per riflettere sulle nuove dinamiche e sulle modalità per affrontare le emergenti problematiche urbane, dando quindi anche suggestioni per le politiche urbane.

In breve un’opportunità per discutere delle prospettive di trasformazione della città e delle possibili azioni urbanistiche: per questo, ciascun incontro diventa un confronto tra esperti impegnati in piani e progetti per le città ed esponenti delle istituzioni locali, con l'obiettivo di spingere il dibattito su Padova e il suo futuro.

La partecipazione è libera.

Per gli iscritti agli ordini professionali di Architetti e Ingegneri è previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi.