SOCIETÀ

Intellettuali e politica dall’Ottocento a oggi

L'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la presentazione del volume "Alla prova della contemporaneità. Intellettuali e politica dall’Ottocento a oggi", della collana Patavina libertas. Una storia europea dell’Università (Donzelli / Padova University Press), alla presenza degli autori, Adriano Mansi e Giulia Simone, e del curatore Carlo Fumian.

L’incontro si apre con i saluti della rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, e di Filippo Focardi, direttore del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

A seguire, sono in programma interventi di Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale, Andrea Graziosi, professore di storia contemporanea all'Università di Napoli Federico II, Donald Sassoon, professore emerito alla Queen Mary University di Londra, e la scrittrice e storica Benedetta Tobagi.
Modera Elisabetta Tola, giornalista scientifica, data journalist e capo-redattrice de Il Bo Live.

L'evento è realizzato in collaborazione con Casrec (Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea) e si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Ateneo.

La partecipazione è libera, su registrazione.

È possibile seguire l'evento anche online su Youtube.

Programma

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.