LIGHT

Kohlhaas

Il 17 giugno il Palazzo della Ragione di Padova diventa palcoscenico dello spettacolo teatrale "Kohlhaas", di Marco Baliani e Remo Rostagno, per la regia di Maria Maglietta.

Marco Baliani si fa voce narrante della storia di Kohlhaas, un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500 e scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. Il racconto orale aggiunge allo scheletro del racconto di Kleist nervi muscoli e pelle che provengono non più dall’autore originario ma dall'esperienza, teatrale e narrativa dell'attore e autore, del suo mondo di visioni e di poetica.

Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

Un tema antico dunque, tragico nella tradizione e nella forma, ma che solleva e lascia sospese domande morali importanti in ogni tempo storico.

Poiché il tema della giustizia sta al centro del racconto, la scelta del Palazzo della Ragione come sede dello spettacolo assume una valenza profondamente simbolica, perché luogo di amministrazione della giustizia padovana fin dal Medioevo.

Lo spettacolo, che rientra nel palinsesto di eventi che celebrano gli 800 anni dell'Università di Padova, è introdotto dai saluti di Mauro Varotto, delegato della rettrice a Musei e collezioni Unipd.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

Locandina

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.

• QUANDO 17 GIUGNO - ORE 21:00
  • Palazzo della Ragione