UNIVERSITÀ E SCUOLA

Master in Logistica della sicurezza e dell'emergenza. Il Generale Figliuolo alla giornata inaugurale

Si volge in Aula Magna di Palazzo del Bo la cerimonia di apertura della seconda edizione del Maser in logistica della sicurezza e dell'emergenza dell'Università di Padova che ospita anche l'intervento del Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze.

Dopo i saluti di benvenuto da parte di Marco Pasetto, direttore del Master, Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, Andrea Giordano direttore del Dipartimento Ingegneria, civile, edile ed ambientale e del Brigadier Generale Claudio Tatteri, direttore del Centro per la Formazione logistica interforze, l'incontro ospita gli interventi delle autorità.

Segue la lezione magistrale «La gestione delle emergenze quale opportunità di sviluppo per il futuro» del Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze e già Commissario governativo straordinario per l'emergenza Covid-19.

La giornata prosegue con il passaggio di testimone tra coloro che hanno frequentato la I e la II edizione.
L'evento si chiude con l'intervento di Marco Pasetto.

Il Master è il frutto di una collaborazione esclusiva fra Ministero della Difesa (Centro Alti Studi, CASD) e Università di Padova. Il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale (DICEA) è stato individuato come referente unico in Italia per un'attività di alta e specifica formazione avanzata, finalizzata a fornire conoscenze, competenze e strumenti che consentano di elaborare, promuovere e comunicare con sicurezza e capacità manageriale strategie e soluzioni alle problematiche di logistica sottese a situazioni di crisi o d’emergenza di qualsivoglia tipo, in contesti altamente mutevoli, dalle dinamiche complesse e ad elevato rischio (crisi sanitarie, eventi sismici, alluvioni, catastrofi umanitarie ecc.).