Narciso e Persefone: storie dell’anima

Questa lettura recitata con Daniele Tessaro su Narciso e Persefone fa parte del ciclo "Avvicinamento al mondo del mito e della cultura greca: incontri sul mondo antico": tre incontri di terza missione al DiSLL in programma per tre giovedì: 20 ottobre (Dioniso), 17 novembre (Antigone) e 15 dicembre (Narciso).

Dopo la lettura recitata vi è un momento di dibattito e coinvolgimento del pubblico.

Gli dei e gli eroi delle antiche storie, nel prima cangiante delle loro immagini e delle passioni, ci invitano a conoscere noi stessi e le nostre emozioni, a riflettere diversamente sui nostri pensieri e le nostre convinzioni, a metterci simbolicamente in viaggio e fare nuove esperienze per far fiorire e maturare il nostro sguardo sulla realtà del vivere. L’identità, la dimensione individuale e collettiva, la legge e la follia, la sessualità e la morte, la natura e la civiltà, l’amicizia e l’odio sono alcuni degli spunti che emergeranno, in questi incontri, dalla recitazione di brani di opere antiche e dai discorsi di cui ci offriranno, insieme, l’occasione.

L'iniziativa rappresenta il secondo appuntamento del progetto AvvicinaMenti, presentato e finanziato nell’ambito del “Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022” dell’Università degli Studi di Padova.

Per partecipare è chiesta la prenotazione.