SOCIETÀ

Nuove forme di potere

L'Associazione Alumni Scuola Galileiana, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università di Padova e con il sostegno dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova, propone il Festival "Chiavi di volta", dedicato ad approfondire le Nuove forme di potere del mondo contemporaneo. Come richiama infatti il titolo del Festival, è grazie alla chiave di volta che un arco rimane in piedi: e cos’è una chiave di volta per una comunità? È un tema con cui una comunità deve confrontarsi per potersi reggere in piedi, un tema fondante nella vita di una società.

Cosa significa dunque oggi "potere"? Quali sono le nuove “armi” economiche e giuridiche su cui si combattono i maggiori conflitti?
Nel corso di una giornata a Palazzo Bo, si cerca di dare delle risposte a questi quesiti, con il contributo di studiosi e rappresentanti dell società civile in dialogo con docenti dell’Università di Padova e con membri dell’Associazione.

In questa occasione si affrontano diversi temi, come lo sviluppo tecnologico e l'informazione, la geopolitica e le relazioni internazionali, la materie prime e le risorse, il potere privato e le grandi multinazionali, l'economia e le banche centrali, il rapporto far arte e potere.

L'incontro è aperto al pubblico e rientra nelle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.