UNIVERSITÀ E SCUOLA

Premio Scuola digitale

Il Premio Scuola Digitale è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.

All'incontro partecipano studentesse e studenti delle scuole selezionate, la giuria, i relatori e i sostenitori.

Nella prima parte dell'incontro si affronta la questione di come ragazzi e ragazze percepiscano e vivano le tecnologie informatiche. Si parla di Intelligenza Artificiale nella scuola, viene esposto il progetto "I See", l'esperienza "Italian Teacher Programmes CERN" in ambito deep learning per la didattica. Vengono inoltre presentati i progetti di robotica educativa.

A seguire, l'incontro con i protagonisti, ovvero i concorrenti al Premio, che presentano i loro progetti alla giuria. A fine giornata, la proclamazione dei vincitori e la premiazione delle scuole.

La partecipazione è libera.