SOCIETÀ

Rendersi doppiamente utili – Agenda 2030: giovani e sostenibilità

La conferenza approfondisce i risvolti sociali ed economici della pandemia da coronavirus, legati alla recessione economica e alla drammatica riduzione del tasso di occupazione, che impongono l’adozione di programmi che consentano di ricollocare i giovani. E' organizzata dall’Università di Padova in collaborazione con la Rete Tutti 2020 e con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, del Consiglio Nazionale dei Giovani e di Anci.

La lotta alla disoccupazione può essere coniugata ad azioni finalizzate alla creazione di nuove professionalità e all’impegno dei giovani in progetti di Servizio civile universale e attività socialmente utili che contribuiscano al conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, coinvolgendo i comuni italiani e le organizzazioni nazionali di categoria per creare nuove sinergie ed incentivare la ripresa economica a livello nazionale.

L’incontro è moderato da Telmo Pievani, delegato alla Comunicazione dell’Università di Padova. Dopo i saluti del rettore Rosario Rizzuto e di Flavio Siniscalchi, capo Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intervengono: Claudio Leone, promotore della Rete Tutti2020; Giovanni Brauzzi, componente della Rete Tutti 2020; Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e una rappresentanza di Anci e del Consiglio nazionale giovani. All'evento intervengono anche tre sindaci, fra i quali il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

L’incontro si conclude con l’intervento di Licio Palazzini, presidente della Conferenza nazionale degli enti di Servizio civile e con le proposte di alcuni giovani della Rete Tutti 2020.

La partecipazione è libera, su iscrizione.

L'Università di Padova partecipa per il terzo anno al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in sinergia con un'importante rete di partner. Il Festival, realizzato con il coinvolgimento della comunità accademica e la collaborazione del Comune di Padova, ha un ricco cartellone di iniziative che si svolgono dal 22 settembre all'8 ottobre.

• QUANDO 7 OTTOBRE - ORE 16:30
  • online