LIGHT

Risvegli 2021: il nostro cambiamento, un impegno per il Pianeta

Torna il festival scientifico dell’Orto botanico dell’Università di Padova con una nuova edizione in presenza: Risvegli 2021.
Il festival che l’Ateneo dedica alla curiosità e alla scienza.

A partire da martedì 22 giugno, e per tutta la stagione estiva fino ad ottobre, la splendida cornice del più antico orto botanico universitario del mondo accoglie ospiti della scena nazionale e internazionale.
Gli appuntamenti, in un alternarsi di scienza e arte, spettacolo e informazione, si terranno all’aperto, nei luoghi più suggestivi dell’Orto botanico.

Realizzato con il contributo di Fondazione Cariparo, Risvegli 2021 rappresenta l’occasione per indagare i temi della sostenibilità, dell’uso consapevole delle risorse naturali, dell’impegno al cambiamento che il Pianeta ci richiede, da sempre cari all’Orto botanico e al festival, raccontati quest’anno dal titolo della manifestazione “Il nostro cambiamento, un impegno per il Pianeta”.

Musica, teatro, conversazioni, incontri, visite guidate, laboratori, giochi attività per le famiglie, è questa la ricca proposta per questa nuova edizione 2021.

Ad inaugurare la tappa estiva, martedi 22 giugno alle 21, è Terra, spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni, una riflessione intorno ai temi proposti dalla Carta della Terra.

Gli altri eventi in programma:

1° luglio, ore 19
L'acqua, una risorsa in pericolo
Conversazione con Marirosa Iannelli, Emanuele Bompan e Mattia Sopelsa, in collaborazione con Il Bo Live

7 luglio, ore 19
In molti e diversi, è meglio
Conversazione con Francesca Buoninconti, Lorenzo Ciccarese e Elisabetta Tola, in collaborazione con Il Bo Live

10 e 11 luglio, tutto il giorno
Laboratori e giochi a cura di Pleiadi per Orto botanico

11 luglio, ore 18
La regina dell'acqua
Spettacolo per famiglie a cura del Gruppo Gli Alcuni

14 luglio, ore 19
Viaggio nell'Italia dell'Antropocene
Conversazione con Telmo Pievani e Mauro Varotto, in collaborazione con Il Bo Live

18 luglio, ore 11, 16, 17, 18
Ossigeno/Coexistence
Spettacolo di danza a cura di OperaEstate Festival

28 luglio, ore 5.45
Idillio all’alba.
Concerto di OPV - Orchestra di Padova e del Veneto

Le prenotazioni obbligatorie per ciascun appuntamento sono disponibili in prossimità della data dell’evento.