IN ATENEO

Storia di un’eccellenza. Dal Teatro anatomico al Discog, tra chirurgia, clinica e ricerca

"Storia di un’eccellenza" è il titolo del filmato che viene presentato il 10 maggio all'Orto botanico nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.  Si tratta un filmato scientifico che racconta la storia della chirurgia padovana da Vesalio ad oggi, in relazione al campo di attività del Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche.

Il filmato si avvale di materiale video-fotografico di repertorio e di riprese video (anche mediante drone) per parlare della chirurgia padovana a partire dal XVI secolo, mettendo in evidenza figure-chiave quali Vesalio, Falloppio, Fabrici D’Acquapendente e Morgagni, a cui si devono progressi fondamentali nel campo della medicina e della chirurgia. Si parla inoltre delle innovazioni in campo chirurgico e della ricerca inerenti al Discog, delle sue eccellenze, e delle prospettive future alla luce delle innovative tecniche chirurgiche di trapianto d’organo, della chirurgia mininvasiva e robotica, e della ricerca traslazionale applicata alla clinica.

Registrazione per partecipare in presenza (entro il 6 maggio e fino a esaurimento dei posti disponibili)

L'incontro viene trasmesso anche in diretta streaming.

Programma dell'incontro

• QUANDO 10 MAGGIO - ORE 10:45