MONDO SALUTE

Tireopatie e diabete gestazionale

Il convegno, patrocinato da Università di Padova, Dipartimento di Medicina (Università di Padova) e Associazione Medici Endocrinologi - AME, attribuisce 5 crediti Ecm.

Le malattie della tiroide e il diabete mellito sono le endocrinopatie di più frequente riscontro nella pratica clinica e sono spesso associate. In gravidanza l’ipotiroidismo e il diabete sono di frequente e il numero delle pazienti affette da entrambe le patologie è sensibilmente aumentato nel corso degli ultimi anni. Al di là della semplice associazione data dalla frequenza relativamente elevata delle due entità nosologiche, GDM ed ipotiroidismo hanno alcuni motivi per essere valutati congiuntamente. La prevalenza di disfunzione tiroidea nelle diabetiche è tre volte più elevata rispetto alla popolazione femminile generale durante la gravidanza, in particolare nel primo trimestre e nel primo anno post-partum.

Sono stati eseguiti numerosi studi nel tentativo di identificare una relazione tra le disfunzioni tiroidee e lo sviluppo del diabete gestazionale ma i dati rimangono ancora abbastanza contraddittori. Per tutte queste ragioni sì è pensato di organizzare un convegno tra endocrinologi-diabetologi e ginecologi per meglio approfondire tale argomento e provare a definire meglio le relazioni tra tireopatie e diabete gestazionale per produrre un PDTA utile nella pratica clinica a chi quotidianamente si trova ad affrontare queste patologie.