IN ATENEO

Unincontro 2018. Giornata di benvenuto all'Università di Padova

L'Università di Padova dà il benvenuto alle sue matricole con un incontro condotto da Federico Taddia e aperto dai saluti del rettore Rosario Rizzuto e del sindaco di Padova Sergio Giordani.

L'incontro si svolge attraverso i racconti di vita e ricerca universitaria di tre ricercatori e di uno studente internazionale: Alessandra Biffi, ricercatrice e docente di pediatria; Andrea Crisanti, ricercatore e docente di parassitologia molecolare; Michele de Bastiani, ricercatore sulle celle fotovoltaiche all’università King Abdullah in Arabia Saudita (Kaust) e 'Young Researcher of the Year 2018”; Marwan Adel Moawad Zaher, studente del corso di laurea magistrale in Local Development.

A seguire, l'aula Magna ospita uno spettacolo con Leonardo Manera, comico protagonista di tutte le edizioni di Zelig e inventore di monologhi e personaggi divenuti poi particolarmente celebri. Al termine dell'incontro fanno un'incursione in Aula Magna anche i componenti della band Selton, gruppo folk rock brasiliano che in serata terrà un concerto vero e proprio, sempre dedicato a matricole e studenti Unipd, al Caffè Pedrocchi. Proprio nel più celebre caffè padovano, dopo la chiusura dell'evento a Palazzo Bo, viene offerto un aperitivo ai partecipanti, accompagnati dalla musica e l’animazione di RadioBue.it, la web radio degli studenti dell’Università di Padova, e il concerto, appunto, dei Selton: è The Academy Night VI.

Per partecipare a Unincontro è necessario iscriversi.

Sempre nell'ambito dell'accoglienza alle matricole, sono state organizzate delle visite guidate gratuite a Palazzo Bo (mercoledì 3 ottobre) e all'Orto botanico (5 ottobre). Per le visite guidate, sia al Bo che in Orto, non serve la prenotazione; è invece necessario mostrare il badge.