“Unire l’utile al dilettivole” nel Settecento

Una “conferenza-dimostrazione” a cura di Sofia Talas, curatrice del Museo di Storia della Fisica, sugli albori della divulgazione scientifica.

L'incontro, è corredato da alcuni esperimenti e dalla lettura di brani originali per illustrare lo spirito delle lezioni di fisica sperimentale del Settecento: secolo d’oro della divulgazione della fisica, che godette di straordinaria popolarità tanto da essere proposta anche nei salotti e nelle corti.

In occasione della conferenza viene esposto a Palazzo Cavalli un paradosso meccanico del XVIII secolo: la ruota che sale invece di scendere, della collezione Gabinetto di Fisica di Poleni.

L'incontro fa parte del palinsesto autunnale di eventi ai musei dell'Università "wellCAM - i musei si raccontano".

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.