SCIENZA E RICERCA

Cicap Fest: dalla terra alla luna

Torna anche quest’anno a Padova il Cicap Fest, il Festival della scienza e della curiosità promosso dal CICAP in collaborazione con l’Università, il Comune e la Provincia di Padova.

Dalla terra alla luna. Il lungo viaggio della curiosità umana, da Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio. È questo il tema della nuova edizione del festival ispirata quest’anno a due grandi anniversari: i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna e i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Sono più di 200 gli eventi in programma dedicati a grandi e bambini tra incontri, conferenze, spettacoli, workshop, laboratori, mostre, performance e tour guidati. Vengono coinvolti alcuni tra i più bei nomi della divulgazione, della scienza e del panorama culturale italiano e internazionale, tra i quali il giornalista e fondatore del Cicap Piero Angela, l’astronauta Paolo Nespoli, l’astrofisica Sandra Savaglio, il farmacologo Silvio Garattini, fisico Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, il filosofo Massimo Pigliucci del City College di New York, il cronista inglese Brian Deer, artefice dell’inchiesta che ha smascherato la bufala del legame tra vaccini e autismo, la fisica Lucia Votano , già direttrice del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, il giornalista di Radio24 Gianluca Nicoletti, lo psicologo inglese ed esperto di “quirkologia” (la scienza dell’insolito quotidiano) Richard Wiseman, il neuroscienziato Sergio Della Sala, l’antropologo Giorgio Manzi, il filosofo della scienza Telmo Pievani, l’immunologa Antonella Viola, e tantissimi altri studiosi provenienti dalle più importanti Università italiane e straniere, con ospiti in arrivo da Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Marocco. E poi ancora grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Marco Malvaldi, Raul Cremona, Davide Calabrese, Francesco Lancia, Alfredo Castelli, divulgatori “star” di YouTube con centinaia di migliaia di followers per i loro canali dedicati alla scienza come Adrian Fartade, Barbascura X, Beatrice Mautino, Ruggero Rollini, Luca Perri e tanti altri.

La grande maggioranza degli eventi del Cicap Fest è gratuita.

Per partecipare, è necessario registrarsi sul sito cicapfest.it, dove è anche disponibile il programma completo.