In viaggio con i Greci

In occasione della Giornata mondiale della lingua greca​​​​​​, una maratona di letture a cura di docenti, ricercatori, ricercatrici, studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica dell'Università di Padova.

I lettori e lettrici si avvicendano nel corso della giornata, dando vita a un suggestivo ed emozionante percorso nella storia e nella cultura della Grecia antica e moderna. Tra brevi performance teatrali e laboratori, un viaggio da Omero ai poeti lirici, dal teatro classico alla produzione bizantina, da Erodoto a Plutarco, fino a toccare le sponde dell'epigramma erotico e della letteratura cristiana, del romanzo ellenistico e della letteratura neogreca.

Ogni anno, il 9 febbraio, anniversario della morte del poeta Dionysios Solomòs, si celebra infatti la giornata mondiale della lingua greca che, attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola e dell'università, mira a dimostrare il ruolo fondamentale che la lingua greca ha svolto nella formazione delle civiltà europea e mondiale.

L'evento padovano è realizzato in collaborazione tra tre Dipartimenti dell'Ateneo: il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità (DISSGeA), il Dipartimento di Beni culturali (DBC) e il Dipartimento di Studi linguistici e letterari (DISLL).

In caso di maltempo, la manifestazione, a ingresso libero, si svolge presso l'Aula Nievo (ingresso dal Cortile Antico).

• QUANDO 9 FEBBRAIO - ORE 11:00
  • Palazzo Bo, Padova