IN ATENEO
Unione europea: una consultazione online sulle prospettive future

Una consultazione online sull’Europa. Prende il via in questi giorni l’iniziativa sull’Unione europea voluta dal presidente della Camera Laura Boldrini. La consultazione, composta da sette domande, permetterà ai cittadini “di esprimere – si legge nel comunicato – la propria opinione sulle attuali carenze, sui risultati finora raggiunti, sull’assetto istituzionale e soprattutto sulle prospettive future dell’Ue”.
I temi affrontati nel questionario seguono il solco della dichiarazione “Più integrazione europea: la strada da percorrere”, documento sottoscritto il 14 settembre a Montecitorio dai presidenti della Camera di Italia, Francia, Germania e del Parlamento di Lussemburgo assieme ad altri sette Paesi dell’Ue.
Il questionario, a cui si partecipa visitando il sito della Camera dei deputati o a partire dalla pagina web www.civici.eu/camera, resterà online per tre mesi al termine dei quali le risposte saranno analizzate da un comitato di saggi. I risultati della consultazione saranno anche presentati a maggio durante la conferenza dei presidenti dei parlamenti Ue a Lussemburgo.