SCIENZA E RICERCA

Allarme Blu. Oceani: il futuro da salvare

In occasione del World Oceans Day l’Università di Padova organizza un evento di sensibilizzazione e approfondimento sulla ricchezza e la biodiversità degli ecosistemi oceanici, gravemente minacciati dall’azione dell’uomo. La dispersione nelle acque oceaniche di milioni di microparticelle plastiche, l’aumento della temperatura delle acque e l’eutrofizzazione, sono tutti elementi di pericolo legati alle attività umane.

Fra i diversi ospiti anche Alex Bellini, esploratore e public speaker noto per le sue traversate oceaniche a remi.

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto UniPadova Sostenibile, che vede l'Ateneo impegnato in un programma di impegni e iniziative volti a promuovere la sostenibilità ed è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Le opere di Massimilana Bettiol sul tema degli oceani fanno da sfondo all'evento.

L'incontro viene anche trasmesso in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook dell'Università di Padova.

A celebrare questa giornata contribuisce anche il Museo Olivi di Chioggia, per l'occasione aperto gratuitamente dalle 18 alle 23. Alle ore 21, inoltre, viene proiettato il documentario Profondo blu.

• QUANDO 8 GIUGNO - ORE 10:00
  • Palazzo Bo, Padova