SOCIETÀ

Addictions. Dipendenze del XXI secolo

Giornata clinica della Scuola lacaniana di psicoanalisi del Campo freudiano.

Sul tema diagnostico legato alle dipendenze si è imposta negli ultimi tempi una ricognizione sia dal punto di vista scientifico che terapeutico, clinico, politico. Sin dai primi periodi della civilizzazione gli esseri umani hanno fatto uso di sostanze per rispondere a varie questioni che li affliggevano. In ogni tempo storico le differenze in rapporto alle dipendenze si sono rese evidenti. I termini più diffusi legati ad esse fino alla fine del XX secolo sono stati: alcolismo e tossicodipendenza.

Oggi siamo nel tempo della dipendenza generalizzata. Ai nostri giorni, stiamo entrando rapidamente nel mondo della moltiplicazione degli oggetti: consumismo, globalizzazione, scienza modificano i costumi, le abitudini, gli stili di vita. Oramai siamo nel trionfo degli oggetti stessi. Una vasta gamma di droghe, farmaci, sostanze sono a disposizione; entrano prepotentemente anche altre forme di dipendenze, dei nuovi oggetti della tecnologia e non solo.