SCIENZA E RICERCA

Additive Manufacturing Workshop

Con l’obiettivo di condividere i più importanti risultati di ricerca nell’ambito delle tecnologie additive e creare rete fra imprese e imprese-enti, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Padova, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Padova e alcune associazioni di professionisti del settore manifatturiero, organizzano Additive Manufacturing Workshop, seminario dedicato alle Fabbricazioni Additive nel tessuto Industriale e nella Ricerca.

L'evento è rivolto a studentesse e studenti di discipline scientifiche, giovani ricercatrici e ricercatori e aziende del territorio, nell'ambito dell'attività di Ricerca promossa dalla Regione Veneto (POR FSE 2014-2020) e attuata dall'INFN di Padova attraverso il progetto Developments and Innovations on Additive Manufacturing. DIAM è un gruppo di lavoro, nato nel 2016, con il duplice scopo di svolgere attività di ricerca scientifica e tecnologica sulle tecniche di additive manufacturing e di fornire supporto specifico ad aziende ed enti del territorio rivolti all’innovazione.

L'incontro prevede, nell’arco dell’intera giornata, una serie di interventi, sia frontali che in videoconferenza da tutto il mondo e una tavola rotonda diffusa conclusiva. È prevista, inoltre, la presenza di rappresentanti del mondo produttivo e commerciale (Bureau Veritas, EOS, Legor Group ecc..), di quello della ricerca (ESA e ASI, PAM2, HARWELL ecc…), dell’università e della stampa.

La partecipazione è libera. È richiesta registrazione.