SOCIETÀ

Adolescenti ritirati - Hikikomori

Il convegno analizza il fenomeno degli "hikikomori", termine giapponese che significa "stare in disparte" e viene utilizzato generalmente per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera, senza avere alcun tipo di contatto diretto col mondo esterno.

Sono insomma gli adolescenti che rifiutano ogni contatto diretto e personale, chiusi in camera, svegli solo di notte: un fenomeno emerso in Giappone ma in aumento anche nei paesi occidentali. Una problematica che riguarda principalmente giovani tra i 14 e i 25 anni.

Il programma del convegno prevede gli interventi di molti esperiti, come Gustavo Pietropolli Charmet, psicanalista e psichiatra dell’adolescenza, responsabile scientifico del consultorio gratuito della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano e supervisore clinico del Progetto Tenn, e Guido Dell’Acqua, docente per la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, del Miur.

Il convegno è promosso da Codess Sociale, cooperativa impegnata in servizi e attività a favore di minori adolescenti da oltre querant’anni su tutto il territorio nazionale e organismo di formazione accreditato della Regione Veneto, con il Consorzio Impresa Sociale Onlus e la Fondazione Milc Onlus e patrocinato da Regione del Veneto, Comune di Padova, Enpap, Associazione Hikikomori Italia Genitori Onlus, Aepea Italia, Ordine degli Psicologi del Veneto, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, Sinpia.

Il convegno è gratuito e aperto a esperti, operatori, cittadinanza e a quanti interessati.