Amazzonia: la riconquista della notte. Un incontro per le scuole superiori

È dedicato alle scuole superiori l’ultimo incontro della terza edizione di One Book One City Padova. Una lezione-conferenza durante la quale il professor Massimo De Marchi e il suo team di ricerca del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università di Padova raccontano le ricerche sui cambiamenti climatici, sociali e ambientali dovuti all’estrazione di idrocarburi in atto nei territori dell’Amazzonia occidentale. Un territorio, quello della foresta pluviale amazzonica, duramente colpito di recente da incendi di vastissime proporzioni che hanno distrutto milioni di ettari di territorio.

One Book One City Padova è un progetto di lettura individuale e collettiva per la città e il suo territorio di un unico libro, scelto per il suo valore letterario e culturale. L’opera protagonista di questa terza edizione è Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda che affronta, tra gli altri, anche i temi dei cambiamenti ambientali e del rapporto tra uomo e natura.

Per iscriversi inviare una mail a comunicazione@unipd.it indicando un contatto (nome e numero di telefono del docente referente della classe), il nome della scuola e il numero degli studenti.