Aperitivi culturali al DiSLL: Sestinamenti

Tornano gli aperitivi culturali al DiSLL, incontri online o in presenza (nella sede del nuovo Complesso beato Pellegrino) con docenti del Dipartimento di Studi linguistici e letterari e i loro ospiti.

Come un incontro in libreria, l’aperitivo culturale offre un momento informale per ascoltare delle conversazioni su romanzi, poesia, lingue, teatro. Il penultimo appuntamento è l'occasione per presentare Sestinamenti (Vittorio Veneto, De Bastiani, 2021), libro di Luigi Cerantola. L'autore è presente all'incontro introdotto da Tobia Zanon (DiSLL). Nel volume Cerantola affronta la sestina dantesca Al poco giorno e al gran cerchio d’ombra proponendone una suite di parodie, ovvero di riscritture che rileggono la forma della sestina riprendendone fedelmente le parole in rima e la loro sequenza. Sarà inoltre l’occasione per ragionare, assieme all’autore, su Dante, le forme della sua poesia e sulla lunga durata del suo modello.

Luigi Cerantola ha insegnato Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Tokyo. È poeta, prosatore e librettista. Tra le sue opere più importanti si possono citare – piccola parte di una produzione sterminata – i 17 libri delle Arie (2005-2010), i 5 libri delle Favole (1986-1993), una traduzione dei sonetti di Shakespeare (Shakespeariana, 2016) e il testo per l’Opera Aquagranda, commissionata per il Teatro La Fenice di Venezia (2016). Suoi testi sono stati musicati da alcuni dei più importanti compositori italiani e stranieri dei nostri giorni, quali Claudio Ambrosini, Curt Cacioppo e Giampaolo Coral.

È possibile seguire l'incontro anche online tramite piattaforma Zoom.