SCIENZA E RICERCA

Gli archivi segreti del nunzio

Si svolge nell’ambito del PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, 2017) The Nuncio’s Secret Archives: Papal Diplomacy and European Multi-denominational Societies Before the Thirty Years War, il convegno dal titolo 'Gli archivi segreti del nunzio. Relazioni culturali e reti diplomatiche nel secondo Cinquecento tra Padova e l’Europa centro-orientale'.

Realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e del Centro per la storia dell’Università di Padova, l'evento è strutturato in due giornate. La prima, che si concentra sul tema 'L’Archivio Graziani. Pratiche documentarie, stratificazioni, dispersioni', è presieduta da Matteo Al Kalak (Università di Modena e Reggio Emilia) e prevede un’introduzione generale di Elena Bonora (Università di Parma), quindi gli interventi di Giacomo Mariani (Università di Modena e Reggio Emilia), Marco Iacovella (Università di Modena e Reggio Emilia), Gabriella Desideri (Università di Padova). Discutono Filippo de Vivo (Oxford University) e Paola Molino (Università di Padova), conclude Elena Bonora.

La seconda giornata, presieduta da Walter Panciera (Università di Padova), si concentra sul tema 'Padova e l’Europa centro-orientale. Relazioni culturali e reti diplomatiche'. Intervengono Antonella Barzazi (Università di Padova), Gabor Almasi (Ludwig Boltzmann Institute-Innsbruck), Marcello Piacentini (Università di Padova), Valentina Lepri (Accademia Polacca delle Scienze). Discutono Giovanni Pizzorusso (Università di Chieti-Pescara) e Elena Valeri (Sapienza Università di Roma), concludono Filippo De Vivo (Oxford University) e Alain Tallon (Sorbonne Université).

È possibile seguire l'evento in presenza, con prenotazione obbligatoria, o da remoto tramite piattaforma Zoom richiedendo il link di accesso all'indirizzo email: gabriella.desideri@unipd.it.