SOCIETÀ

The Arctic: new political and legal perspectives

Il Dipartimento di Scienze politiche giuridiche e studi internazionali organizza un incontro di studi sulle nuove prospettive politiche e legali dei territori dell'Artico.

La regione artica è infatti ora al centro di serrate pretese di diversi Stati e di discussioni vivaci a seguito del cambiamento climatico, che consente l'apertura di nuove vie navigabili e lo sfruttamento di ingenti risorse prima non raggiungibili.

Il convegno, suddiviso in due sessioni coordinate rispettivamente da Maria Laura Picchio Forlati (Università di Padova) e Andrea Gattini (Università di Padova), affronta una discussione che vede il contributo, fra gli altri, dell'ex ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello, di Marie-Anne Coninsx, EU Ambassador at Large for the Arctic, di Aslan Abashidze (Peoples’ Friendship University of Russia) e del direttore dell'Arctic Center dell'Università della Lapponia Timo Koivurova.

La partecipazione è libera.

• QUANDO 27 MAGGIO - ORE 09:30
  • Palazzo Bo, Padova