UNIVERSITÀ E SCUOLA

Arqus Academy Week: shaping the university of the future

Dal 3 al 7 maggio 2021, l'Università di Vilnius (VU) ospita l'Arqus Academy Week 2021, una settimana ricca di, incontri, discussioni, conferenze, workshop e altri eventi organizzati dall'Arqus European University Alliance, di cui l'Università di Padova fa parte. Gli eventi di questa prima Arqus Academy Week, che si tiene interamente online, indagano le questioni legate al tema “Shaping the university of the future”, consentendo ai partecipanti di dare uno sguardo completo alle attività e ai cambiamenti delle università europee.

Durante la settimana Arqus sono in programma 21 eventi su 6 diverse tematiche che riflettono le caratteristiche dell'università futura promossa dai partner dell'Alleanza: inclusiva, didatticamente innovativa, multilingue, imprenditoriale, open science e impegnata a livello globale. Il programma copre una gamma di questioni importanti per le università del XXI secolo, come l'inclusione, l'insegnamento innovativo, la citizen science.

La partecipazione è libera, su registrazione.

La settimana prende il via con un dibattito con i rappresentanti delle sette università, moderato da Artūras Vasiliauskas (Università di Vilnius), che presenta le attività di Arqus in vista degli ultimi sviluppi europei. Durante l'Arqus Academy Week, inoltre, diversi interventi hanno l'obiettivo di sottolineare l'importanza del ruolo delle studentesse e degli studenti all'interno dell'Alleanza.

Per partecipare alle attività della Arqus Academy Week è necessaria la registrazione entro il 30 aprile.