SOCIETÀ

Le associazioni di tutela ambientale. La loro incidenza nell’assunzione delle decisioni pubbliche

La tavola rotonda, inserita nell’ambito dell’insegnamento di Diritto europeo dell’ambiente del corso di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche dell’Università di Padova, vuole indagare le tematiche connesse con l’inserimento delle associazioni di tutela ambientale nel processo amministrativo e decisionale delle politiche pubbliche, a livello locale e nazionale, per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Quali sono le vie istituzionali attraverso le quali le associazioni possono incidere, affinché sia tenuto nella giusta considerazione, al momento della assunzione delle decisioni pubbliche (normative, amministrative, giurisdizionali), il valore ambientale, nelle sue accezioni di tutela della salute e di tutela dei beni ambientali e culturali? Attraverso quali loro azioni, le associazioni si adoperano per il perseguimento dei fini di tutela e di valorizzazione?

La tavola rotonda, con il contributo di protagonisti dell’associazionismo per la tutela e la promozione dell’ambiente, propone una riflessione sul ruolo delle associazioni nella gestione sostenibile del territorio. Introduce Maurizio Malo (Università di Padova); intervengono Renzo Fontana (Italia Nostra), Davide Sabbadin (Legambiente), Matteo Mascia (Fondazione Lanza), Christian Marcolin (Spiritus Mundi), Marco Zanetti (Venezia Cambia), Christianne Bergamin (Coordinamento delle associazioni per la tutela dei Colli Euganei) e Antonio Borgo (Lega Italiana Protezione Uccelli).

L'iniziativa fa parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

L'ingresso è libero.